I nostri progetti

I nostri progetti


La cooperativa sociale “Il Melograno” da sempre si prefigge l’obiettivo di perseguire l’interesse generale della comunità, con particolare attenzione nei riguardi di soggetti socialmente ed economicamente svantaggiati, attraverso la gestione di servizi ed attività sociali, educative e formative; promuove altresì iniziative e attività che facilitino conoscenze e scambi intergenerazionali e interculturali, al fine di favorire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.
Sin dalla sua costituzione, Il Melograno è entrato nel vivo di molteplici progettualità, divenendo partner di progetti realizzati dalla Regione Marche in collaborazione con diversi enti territoriali.

PROGETTO “NEXT 5-14 NEW EXPERIENCES AND TOOLS”

Dall’anno 2018 la cooperativa sta realizzando un progetto triennale dal titolo “Next 5-14 New EXperiences and Tools” che prevede, in collaborazione con i principali Istituti scolastici della città di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, attività di supporto allo studio extra scolastico, laboratori individualizzati per alunni con difficoltà, laboratori metafonologici e di alfabetizzazione emotiva, sportelli di ascolto e orientamento attraverso il supporto di un team di professionisti.

Particolare attenzione viene posta verso i bambini e ragazzi che presentano situazioni specifiche quali difficoltà di apprendimento come DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali).

 


 


 


 


 


 

 


 

 


PROGETTO “ASSISTANCE 4.0”

Dall’anno 2019 la cooperativa sta realizzando, in collaborazione con alcuni partner del consorzio Il Picchio, il progetto “Assistance 4.0” finanziato dalla regione Marche, nato con lo scopo di migliorare il ben-essere della vita di due categorie di popolazione residenti nei territori colpiti dal sisma del 2016: bambini (0-12 anni) e anziani (over 65).

Il Melograno si è da subito impegnato nella messa in atto di uno dei macro servizi proposti dal progetto, ossia la realizzazione, presso delle strutture dedicate all’infanzia, di percorsi e laboratori intergenerazionali, e la creazione di spazi di solidarietà rivolti a bambini e anziani. Vengono proposti laboratori sociali di narrazione, di manipolazione creativa, musica, laboratori in inglese, uscite in natura, coltivazione di orti sociali.

PROGETTO “HELPLAB 2020”

Nel mese di novembre 2020, in collaborazione con il comune di Ascoli Piceno e l’Ambito Territoriale Sociale XXII, la cooperativa sta realizzando il progetto “HelpLab 2020”.

Questo progetto nasce con l’obbiettivo di creare le migliori condizioni di accoglienza per le famiglie che vivono in situazioni di disagio dovuto a difficoltà personali e/o familiari che richiedono interventi complessi, mirati al soddisfacimento dei bisogni primari e al recupero dell’autonomia nella gestione del pagamento delle utenze domestiche, acquisto di beni di prima necessità e non solo.

 

 

 


© 2018-2021 Il Melograno - PI 02143090443 | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by Yuma Comunicazione